top of page
DJI_0002_edited.jpg

CaNTINA & TENUTA

La tenuta dove sorge l'Azienda Agricola Ferri si estende su oltre 11 ettari di vigneti sulle incantevoli colline tuscolane di Frascati, a pochi minuti da Roma, sul confine tra Roma e Frascati. Questa posizione privilegiata permette di sfruttare un terroir eccezionale, ideale per la coltivazione delle viti.

Ogni fase del processo produttivo, dalla raccolta alla vinificazione, che avviene direttamente nella Cantina Enologica situata sul posto, garantisce l'espressione della migliore qualità dei nostri vini. Grazie alla combinazione di suoli vulcanici e condizioni climatiche favorevoli, i nostri vigneti producono uve di eccellenza, che vengono selezionate per assicurare solo il meglio.

Scopri i sapori unici e autentici dei vini della Cantina Ferri, frutto di una dedizione assoluta e di un terroir straordinario, nel cuore dei Castelli Romani. 

DOVE I NOSTRI VINI NASCONO 

LAZIo

UN TERRITIO DA RISCOPRIRE

Il territorio laziale è fortemente eterogeneo. Tra mare, colline, pianure e vulcani spenti, il Lazio si pone come una delle regioni italiane più floride per la viticoltura. Essa è perlopiù una coltura di collina: più del 70% dei vigneti infatti, si trova nella fascia centrale della regione, con una forte concentrazione nella zona dei Castelli Romani.

concrete-wall-scratched-material-background-texture-conceptw3.jpg

l'area di produzione

castelli
romani

La macro-area dove avviene la coltivazione delle nostre uve è la zona denominata come Castelli Romani, posti a sudest di Roma, rappresenta una delle aree naturali più rilevanti della regione.
In particolare l’area geografica vocata alla produzione del Frascati si sviluppa sulle pendici del versante settentrionale dei Colli Albani, in un territorio adeguatamente ventilato, luminoso e favorevole al compimento di tutte le funzioni vegeto-produttive delle vigne. I suoli, di origine vulcanica, sono perlopiù caratterizzati da stratificazioni pozzolaniche e tufacee. In questi terreni vi è sempre grande presenza di acqua e, in superficie, sono caratterizzati da una tessitura franco argillosa con un basso contenuto di sodio; dunque, si tratta di terreni perfetti per la vite.
​

terroir frascati
Antica cartografia di Frascati M. Greuter.jpg

NEL CUORE DI FRASCATI

Ed è in questo terroir nel cuore di Frascati in provincia di Roma, dove si sviluppa il centro aziendale e dove le colline e le vallate sembrano quasi stringere in un abbraccio i numerosi filari di viti, in cui gli olivi, ordinati e distinti, sono intervallati da viali capienti.

L’amenità del territorio di Frascati risiede altresì nella salubrità dell’aria e nei suoi spazi verdeggianti. Originariamente, si scriveva che Frascati (Tuscolum) “per la grandezza della sua estensione, la copia delle uve e dei vari generi di frutti, pare che non sia secondo a nessuno dei tanti sobborghi che circondano Roma”.

TERROIR

le peculiarita' del territorio

Il terreno dove nasce il nostro prodotto è disposto in spianate collinari aperte alla prolungata azione della luce solare, è caratterizzato da impianti a spalliera volti a favorire il Guyot, metodo che favorisce la crescita della pianta e della fruttificazione, soprattutto per quanto concerne il Bombino, emblematico del territorio laziale. Gli altri vitigni allevati in azienda sono lo Chardonnay, dalla vasta gamma di odori, sapori e colori, il Viognier, dal bouquet aromatico, tropicale e dal colore paglierino, e infine, la Malvasia del Lazio, tipica delle colline dei Castelli Romani e coltivata a buone esposizioni solari, con rese medie e costanti.