_VAL3830.jpg

Vinificazione

La peculiarità dell’azienda risiede nel primario obiettivo di far avanzare parallelamente tradizione ed innovazione. A tal proposito, in aggiunta alla raccolta a macchina, il processo di vinificazione è supportato anche dalla selezione a mano delle uve, al fine di assicurare qualità e pregio.

 

La spaziosa cantina, dotata delle più moderne attrezzature impiegate per gli interventi di tecnica enologica, è in grado di assicurare una varietà nei metodi operativi richiesti dai differenti obiettivi prefissati.

Per mezzo delle operazioni di vinificazione, che avvengono direttamente nella cantina enologica di proprietà, i profumi e gli odori di ciascun prodotto vengono conservati in qualità ed in quantità.

Tali procedure sono la testimonianza della cura impiegata, queste comprendono: la diraspa-pigiatura, la pressatura, l’illimpidimento statico, l’aggiunta di lieviti selezionati, la fermentazione alcolica termocontrollata, un continuo controllo di qualità, la tecnica del bâtonnage, l’affinamento in acciaio inox, culminando con il processo di assemblaggio e l’imbottigliamento.

vendemmia frascati
vino uva pigiato

Ogni operazione viene inoltre “personalizzata” nei riguardi delle differenti tipologie di prodotto, ognuna delle quali concorre nella sua indiscutibile individualità ad esaltare la peculiarità del luogo di produzione.

Tale svolgimento è assicurato dalla paziente e tenace gestione imprenditoriale del titolare, il quale verifica la qualità del prodotto, prefissata caso per caso da specifici obiettivi enologici. Sin dall’operazione di potatura, secca e al verde, e dagli interventi di difesa fitosanitaria di tipo guidata, finanche alla vendemmia, effettuata in dipendenza di indici di maturazione fenolica, si manifestano la meticolosità e l’accuratezza nella supervisione del processo di vinificazione. 

 

Il risultato che ne deriva si mostra tanto pregiato quanto genuino.