top of page

Geschichte

Passione ed Amore per I Prodotti della terra

Die Ursprünge des Weinguts Ferri reichen bis in die 1950er Jahre zurück, als Italien neue Lymphe aus dem ausgetrockneten Boden des Krieges fand. Auf dem Land legte Alessandro Ferri den Grundstein für eine Realität, die von Generation zu Generation bis heute weitergegeben wurde.

Jede lange Reise beginnt mit dem ersten Schritt. Für Alessandro war es der Obststand mit Trauben und Wein aus der „Bombino“ -Ranke, den er selbst produzierte. Dieselbe Rebe wird immer noch kultiviert, was die Wurzeln bestätigt, die, obwohl sie versteckt sind, den Baum immer stützen.

In seiner Liebe zu den Produkten der Erde erwarb Alessandro Land in der Region Castelli Romani und wies es dem Anbau von Trauben und anderem Gemüse zu. Mit der Folge von Generationen sammelte sogar Gino, sein Sohn, die Erfahrungen seines Vaters und begann nach Abschluss seines Agrarstudiums, die Bewirtschaftung des ihm von seinem Vater anvertrauten Landes zu überwachen.

Gerade in Frascati konnte Gino Ferri 1983 mit Hilfe seines Vaters seiner größten Leidenschaft Substanz verleihen, sie nahmen den Beruf des Landwirts und Unternehmers in der Weinbranche an, er gründete die Firma Ferri.

Mit Engagement und harter Arbeit wurden Weine hergestellt, die renommierte nationale und internationale Auszeichnungen erhielten, die dazu beitrugen, dem Gebiet von Frascati und den Castelli Romani, die bereits vor Jahrhunderten gefeiert wurden, weiteres Ansehen zu verleihen.

carta antica ferri vini
gino ferri proprietario ferri vini_COL3911.jpg

GINO FERRI

UNA STORIA DI TRADIZIONi E VALORE 

Gino Ferri, ha coltivato la passione per la terra e la viticoltura, tramandata da suo padre, che aveva posto le basi dell'Azienda Agricola negli anni '50. Uomo caparbio e determinato, Gino ha saputo affrontare e superare sfide e ostacoli, portando avanti con orgoglio e dedizione il lavoro iniziato da suo padre.
Dopo aver completato gli studi agrari, Gino ha applicato con dedizione le sue conoscenze, prendendo in mano la coltivazione dei terreni di famiglia e perfezionando ogni aspetto della produzione. Sotto la sua guida, l'azienda ha continuato a crescere, mantenendo vive le tradizioni vinicole dei Castelli Romani e conquistando riconoscimenti nazionali e internazionali.
Gino Ferri è il simbolo di una tradizione che continua a fiorire, grazie alla sua capacità di rinnovarsi e di preservare l’essenza autentica della viticoltura tramandata di generazione in generazione.

Chi siamo

esperienze e sapere tramandate
di generazione in generazione

Dietro il successo dell'Azienda Ferri ci sono storie di persone, unite da una passione comune per la terra e il vino. Dalle generazioni più anziane, che hanno gettato le basi e affrontato le prime sfide, a quelle più giovani, che oggi portano avanti la mission aziendale con energia e nuove idee, ogni membro del team ha contribuito in modo fondamentale alla crescita dell'azienda.

Ogni persona che fa parte del team Ferri rappresenta un tassello della nostra storia, e insieme continuiamo a costruire il futuro del nostro brand, con la stessa dedizione e spirito che hanno guidato i nostri fondatori.

Scopri i Luoghi dell'Azienda

LE ORIGINI

UN SALTO AGLI ALBORI DELL'IDEA

Le origini dell’Azienda Vinicola Ferri risalgono agli anni ’50 del Novecento, in un momento storico in cui l’Italia ritrovava linfa nuova dal terreno inaridito della guerra. È proprio dalla campagna che Alessandro Ferri ha posto le fondamenta per una realtà che si è tramandata di generazione in generazione, fino ad oggi.
Ogni lungo viaggio inizia con il primo passo. Per Alessandro è stato il banco di frutta con l’uva e il vino del vitigno “bombino” che egli stesso produceva. Quel medesimo vitigno viene tutt’ora coltivato, a conferma delle radici, che pur essendo celate, sorreggono sempre l’albero.

Alessandro, nel suo amore per i prodotti della terra, acquisì terreni nella zona dei Castelli Romani e li destinò alla coltivazione di uve ed altri ortaggi. Fino ad arrivare oggi tali terreni a Gino ed i suoi figli Alessandro e Lorenzo

Antica cartografia di Frascati M. Greuter.jpg

cultura ANTICA e gusto

CURIOSITa' e storie di un nobile passato

La storia del vino di Frascati affonda le sue radici in un passato millenario, legato indissolubilmente ai terreni fertili e vulcanici dei Colli Albani, gli stessi su cui oggi sorge la nostra azienda. Già in epoca romana, queste colline erano celebri per la produzione di vini pregiati, apprezzati da imperatori e nobili.
Nel corso dei secoli, il vino di Frascati ha mantenuto un ruolo centrale nella viticoltura laziale, diventando un simbolo di eccellenza e tradizione. Le particolari caratteristiche del suolo, ricco di minerali e ben drenato, unite al clima favorevole, hanno reso questa terra ideale per la coltivazione della vite.
Dalle antiche vigne coltivate dai Romani, attraverso il Rinascimento, quando il vino di Frascati era il preferito nelle corti papali, fino ai giorni nostri, la viticoltura in questa regione ha continuato a evolversi, preservando la qualità e l’autenticità che la contraddistinguono.

Oggi, la nostra azienda si inserisce in questa prestigiosa tradizione, coltivando con passione gli stessi terreni che da secoli producono uno dei vini più rinomati d'Italia, continuando a scrivere la storia del Frascati, un vino che porta con sé l’anima e il carattere di questa terra straordinaria.

I nostri Vini

bottom of page